Project Description

/dettagli

L’impianto a sprinkler è il sistema antincendio più diffuso al mondo, progettato per controllare incendi in edifici industriali e civili. È costituito da un complesso di sprinkler e da una rete di tubazioni di alimentazione controllate tramite valvole ad apertura automatica. A monte delle valvole si trova il cuore dell’impianto e cioè il locale pompe antincendio e la vasca di riserva idrica.

Castagna Antincendi grazie al suo Know-how è in grado di realizzare impianti sprinkler di ogni tipologia, complessità e dimensioni, realizzati secondo lo standard nazionale ed internazionale in qualunque parte del mondo.

Le tipologie di impianto sprinkler sono tre:

  • A Umido: le tubazioni sono costantemente tenute piene d’acqua e l’intervento sarà localizzato a seguito della rottura di una o più testine sprinkler quando la temperatura si innalzerà a causa dell’incendio.
    L’area interessata sarà esclusivamente circoscritta solo nella zona incriminata.
  •  A Secco: le tubazioni sono tenute in pressione con aria compressa.
    L’apertura di una o più testine sprinkler interessate dalla zona di calore causa una depressione che consente l’apertura automatica della valvola di controllo avviandone il flusso d’acqua.
  • Apreazioneha una doppia chiusura sulla valvola d’allarme e controllo, usa la stessa valvola che è del tipo a differenziale, quindi bassa pressione d’aria nel sistema e alta pressione d’acqua a monte della valvola. Il sistema interviene solo se esistono due eventi; temperatura per cui avviene la rottura della testina sprinkler con scarico dell’aria, e contemporaneamente l’intervento del sistema di rivelazione con lo sgancio del clapet. Tale sistema viene utilizzato dove il rischio di fuoriuscita dell’acqua non voluta (falso allarme rivelazione o rottura sprinkler) potrebbe arrecare danni. 

/prefabbricazione

La Castagna Antincendi dispone di una tecnologia integrata per la prefabbricazione di tubazioni per impianti antincendio a sprinkler certificato.  Il servizio nasce per rispondere all’esigenza di ridurre i costi di installazione e abbattere i tempi di posa in cantiere degli impianti antincendio senza rinunciare alla qualità che ha sempre distinto i prodotti Castagna Antincendi.

Castagna Antincendi effettua ogni lavorazione in officina meccanica attrezzata e con personale specializzato a partire dalla tubatura grezza, con fasi di taglio, rullatura, bordatura, saldatura, verniciatura RAL 3000 fino all’imballaggio, avvalendosi di comprovati sistemi di qualità che includono controlli visivi, test con liquidi penetranti, test a pressione a 15bar e raggi X. I manicotti utilizzati sono di qualità e di tipo certificato FM e CE.

/applicazioni

Protezione di complessi industriali, logistiche, centri commerciali, aree residenziali, uffici, ospedali, banche ed istituti di credito, autorimesse, edifici commerciali, industria chimica e farmaceutica, alberghi, magazzini intensivi.

/i vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

  • Prefabbricazione totale codificata

  • Impatto ambientale nullo

  • Massima sicurezza per le persone all’interno

  • Nessun problema di visibilità durante e dopo una scarica

  • Installazione rapida grazie al sistema prefabbricato

  • Protezione di grandi spazi

  • Applicazioni speciali

  • Disponibile a norme UNI-EN 12485, NFPA, Vds, FM GLOBAL

Richiedi un preventivo

/i vantaggi

  • Installazione flessibile

  • Estinzione di combustibili liquidi

  • Spegnimento incendi in grandi depositi

  • Intervento nei primi secondi, limitando al minimo i danni

  • Ricaricabile on-site

  • Tecnologia sostenibile a lungo termine

  • Ridotta manutenzione

  • Disponibile in KIT

  • Assistenza post-vendita

  • Disponibile a norme CE, UNI EN 13565, NFPA ed FM

  • Tempi di posa estremamente ridotti

/dettagli

La schiuma al pari dell’acqua, è l’estinguente più usato nell’industria per l’estinzione di combustibili liquidi e lo spegnimento d’incendi in grandi depositi, una soluzione indispensabile in applicazioni dove l’acqua non basta.

La schiuma negli impianti antincendio è una massa di bolle formate da una miscela di acqua, agente schiumogeno concentrato ed aria. L’azione estinguente è di tipo meccanico con la separazione del combustibile dal comburente e raffreddante per la presenza dell’acqua.

L’impianto è costituito da valvole automatiche o manuali, da un sistema di miscelazione, da una rete di tubazioni e da apposite lance per lo spargimento della schiuma prodotta.

La miscelazione acqua/schiuma è il primo step del sistema ovvero il momento nel quale si miscela il liquido schiumogeno concentrato all’acqua. La schiuma antincendio viene miscelata in predeterminate percentuali che variano normalmente tra il 3% e il 6%.

Questa miscelazione avviene tramite apparecchiature specifiche come premescolatori a membrana, miscelatori volumetrici tipo FIREDOS® o miscelatori autospiranti.

Gli schiumogeni utilizzati in campo antincendio sono proteinici P, fluoro proteinici FP, filmanti a base sintetica AFFF, filmanti a base proteinica FFFP, filmanti alcolresistenti AFFFAR o FFFPAR, sintetici.

A seconda del rapporto d’espansione si distinguono tre categorie d’impianti schiuma:

  • BASSA ESPANSIONE: sono utilizzati quando la velocità d’intervento è fondamentale e i carichi di combustibile sono bassi (rapporto di espansione fino a 1:20). Si dividono in sistemi acqua-schiuma, sistema che viene alimentato attraverso uno speciale dispositivo di miscelazione in grado di produrre una miscela schiumogena che verrà erogata man mano che si aprono le singole testine sprinkler; ed impianti a diluvio schiuma, sistema che mediante dei generatori con piccole portate protegge aree delimitate.
  • “>MEDIA ESPANSIONE: sono utilizzati quando i carichi di materiale combustibile sono più consistenti (rapporto di espansione fino a 1:200). Con un rapporto d’espansione maggiore crea un effetto di copertura sull’area protetta, un sistema che mediante dei generatori con portate importanti è adatto a proteggere anche luoghi aperti e ventosi.
  • ALTA ESPANSIONE: un sistema che mediante dei generatori con grandi portate con l’ obiettivo di una saturazione volumetrica togliendo fisicamente l’ossigeno dall’ambiente (rapporto di espansione fino a 1:800), sono utilizzati per il riempimento di vaste aree quali depositi e capannoni.

/applicazioni

Protezione di complessi industriali, logistiche, centri commerciali, aree residenziali, uffici, ospedali, banche ed istituti di credito, autorimesse, edifici commerciali, industria chimica e farmaceutica, alberghi, magazzini intensivi.

Richiedi un preventivo

Gruppo Pompe

Rete di Idranti

Impianti Watermist